Pagine: [1] 2
Stampa
Autore Discussione: Nuove FAQ  (Letto 129 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
Mitch Hunter
MagArbitro
Signore Degli Inganni

Mostra profilo
« inserita:: Novembre 06, 2009, 05:23:14 pm »

Riporto le domande che ho posto a Newmedia dopo aver letto le nuove FAQ e le relative risposte ufficiali.

D- Il punto 1.2 è in contrasto con la domanda sul codice risveglio. Sulla domanda del codice risveglio c'è scritto che se il mio team iniziale è "sporcato" da un mago che non fa parte del team draghi antichi non posso schierare il codice. Ma al punto 1.2 c'è scritto che se tutti i maghi appartengono al Team dichiarato si attiva l'effetto del codice (è facile dedurre che se non vi appartengono l'effetto non si attiva, ma il codice lo posso schierare lo stesso). E' vero che facendo l'esempio dei draghi antichi è praticamente la stessa cosa, ma facciamo un esempio con gli speed racer. Schiero come team iniziale Smart, Red e Pippo tenendo in panchina Fire Flash, posso schierare il codice (ovviamente senza attivarne l'effetto) quando "gioca" Pippo, e attivarne l'effetto se lo sostituisco, oppure non posso proprio schierare il codice?

R- 1. Le carte "Codice" si mettono in gioco dopo aver dichiarato il proprio Team.
2. Se tutti i Maghi appartengono al Team dichiarato si attiva l'effetto del Codice.
Dichiari il team, lo schieri, e se tutti i Maghi appartengono al Team dichiarato si attiva l'effetto del Codice. La domanda sul codice Risveglio, essendo una FAQ, ha la precedenza sulla regola generale.
La FAQ sul Codice Risveglio è necessaria in quanto la carta specifica rappresenta un'eccezione.

D- Al punto 1.3 c'è sritto che se una magia semplice guadagna (o è resa visto che al punto 1.4 si dice che far guadagnare e rendere sono la stessa cosa) una qualsiasi azione speciale smette di essere una magia semplice. Quindi come funziona Garubashi mago colossale? Se io gioco una magia semplice nascosta con Garubashi questa è resa continua quindi non è più semplice e non può essere resa continua...

R- Garubashi rende Continua una Magia Semplice. Se la Magia, da Semplice, diventa Continua, si attiva l'effetto "Continua" e questa rimane in gioco. Se annullo il Mago, la Magia perde Continua (non c'è più niente che le dia l'Azione Speciale).
Se annullo la Magia idem (ha preso l'abilità ma la perde di nuovo). Le Continua sotto Garubashi - che sono Continue grazie a lui - se ne vanno se viene annullata la Magia, il Mago o se la carta viene
Spezzata.
Punto 1.4 "L'effetto ottenuto in questo modo viene eliminato sia se viene annullata la carta che fa guadagnare l'effetto, sia se viene annullata la carta stessa" quindi niente paradossi: Annulla è più
forte di "Rendi Continua".

Per rispondere a un dubbio che avevamo io e Leliel in un'altra discussione:
D- Domanda sui castelli. Posso avere due castelli con lo stesso nome tra la panchina e il mazzo castelli, ma non possono trovavarsi contemporaneamente nel mazzo Castelli. Nemmeno usando il codice delle Luna Diamante?

No, qualsiasi sostituzione deve (ovviamente) far rimanere legale il Mazzo.
E' lo stesso concetto che crea il "problema" col codice dei Draghi Antichi: teoricamente se hai Caer Spider T negli scarti, "puoi" scambiare un castello con Caer Spider EO del Supporto, ma appena lo
inserisci hai un mazzo Castelli non valido e perdi la partita.

E qui si potrebbe andare a sindacare che anche se ti cambio colore di un mago con yomper hai un mazzo magie non valido, ma preferisco non fare polemica e prendere la risposta per buona...  Wink

D- Nelle FAQ si fa riferimento alla carta Entrare del sonno RDA 83. Dalla numerazione sembrerebbe una promozionale, ma sono carte che si trovano nei collector's TIN o sono carte legate a eventi (lega, tornei) dei prossimi mesi?

R- La seconda. Se possibile, le chiarificazioni cercheranno sempre di anticipare i problemi, specialmente quanto vengono introdotti concetti di gioco nuovi come in questo caso.
L'idea è che non si debbano creare nuove FAQ, in futuro, ma solo riferimenti a regole o chiarimenti già esistenti.

D- La carta ruggito del drago può essere utilizzata per corrodere anche una magia lanciata da un mio mago? Mi spiego, io gioco Draghi antichi e anche il mio avversario. Il mio avversario mi confonde con Hyonor e mi pesca una carta che mi fa perdere (ad esempio uno svelare gli inganni). Posso giocare Ruggito di drago (diciamo che ci sono 3 diamagic in palio), scartare una carta e corrodere il mio svelare gli inganni? Alla fine è una magia lanciata da un mago opposto a un mago del team draghi antichi...

R- Corretto.
"Il secondo è il primo degli ultimi".

Il Drake
Mitch Hunter
MagArbitro
Signore Degli Inganni

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Novembre 06, 2009, 05:23:58 pm »

Avete notato che adesso con un sifone Firetwister si  può copiare la PM della magia lanciata dal mago opposto anche se questa è immune?

Il Drake
Kobayashi
Stregone Secondo Livello

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Novembre 06, 2009, 05:35:34 pm »

Avete notato che adesso con un sifone Firetwister si  può copiare la PM della magia lanciata dal mago opposto anche se questa è immune?

Sì, e anche con le altre magie che sommano la PM avversaria alla propria.

In ogni caso (per ricollegarmi alla domanda sul codice) come ti giova schierare un codice se poi non lo attivi? Non mi pare che si possa cambiare mago durante una sfida tramite alcun effetto, ad oggi.
"Diciassette? Regina! SUBITO!!!"
Iz
MagArbitro
Signore Degli Inganni

Mostra profilo WWW
« Risposta #3 inserita:: Novembre 06, 2009, 05:53:59 pm »

E qui si potrebbe andare a sindacare che anche se ti cambio colore di un mago con yomper hai un mazzo magie non valido, ma preferisco non fare polemica e prendere la risposta per buona...  Wink

Fico, sono almeno 2 i casi in cui Yomper manda in Crash il gioco e devi riavviare Smiley

Mitch Hunter
MagArbitro
Signore Degli Inganni

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Novembre 06, 2009, 06:16:51 pm »

In ogni caso (per ricollegarmi alla domanda sul codice) come ti giova schierare un codice se poi non lo attivi? Non mi pare che si possa cambiare mago durante una sfida tramite alcun effetto, ad oggi.

Beh, mettiamo che io gioco un Magma Fire sporcato con Amelia che Blocca.
Io schiero comunque il codice a inizio partita anche se non lo posso usare (anche perchè io ho capito che se porti un codice sei obbligato a schierarlo, visto che in panchina non puoi metterlo).
Se durante la partita gioco un'alleanza Mistica i miei maghi diventano tutti magma fire e il mio avversario riceve -1 alla PM finale.
Oppure se durante la partita successiva decido di mandare in panchina Amelia per far giocare il Generale Garth (E' reduce da un infortunio al menisco per questo parte dalla panchina, non ha ancora i 90 minuti nelle gambe...  Tongue) io schiero il codice (che se non ho schierato fin dall'inizio del torneo non posso più schierare) e do -1 fisso al mio avversario.

Il Drake
Leliel
Admin
Mago Superiore

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Novembre 06, 2009, 06:23:10 pm »

D- La carta ruggito del drago può essere utilizzata per corrodere anche una magia lanciata da un mio mago? Mi spiego, io gioco Draghi antichi e anche il mio avversario. Il mio avversario mi confonde con Hyonor e mi pesca una carta che mi fa perdere (ad esempio uno svelare gli inganni). Posso giocare Ruggito di drago (diciamo che ci sono 3 diamagic in palio), scartare una carta e corrodere il mio svelare gli inganni? Alla fine è una magia lanciata da un mago opposto a un mago del team draghi antichi...

R- Corretto.

Me li vedo già i magheggi con Sforzo Funesto Tongue
cescone
Mago Superiore

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Novembre 06, 2009, 07:13:20 pm »

cos'è? scusate ma sono ancora all'oscuro della nuova uscita Grin
Cesco
ciborg_cdk34
Stregone Primo Livello
**

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Novembre 06, 2009, 09:03:19 pm »

Pardon Mitch ma penso che tu abbia sbagliato l'interpretazione.
Il codice io ho capito puo' essere schierato solo ed unicamente se hai costruito un mazzo con il team puro quindi non puoi averlo se nella lista il team non è puro. Immagino che creeranno una nuova lista ufficiale per i tornei dove dichiari il codice. Praticamente lo mostri all'avversario facendogli capire che ce l'hai, ce lo hai puro e non lo puoi sporcare! Poi in un secondo momento decidi se attivarlo oppure no.. (es di caso: "speed vs speed che ce la giochiamo senza codici?")
Almeno questo è quanto ho capito io!
Tirizard
RabdoMago
Mago Superiore

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Novembre 07, 2009, 09:21:21 am »

Il codice io ho capito puo' essere schierato solo ed unicamente se hai costruito un mazzo con il team puro quindi non puoi averlo se nella lista il team non è puro. Immagino che creeranno una nuova lista ufficiale per i tornei dove dichiari il codice. Praticamente lo mostri all'avversario facendogli capire che ce l'hai, ce lo hai puro e non lo puoi sporcare! Poi in un secondo momento decidi se attivarlo oppure no.. (es di caso: "speed vs speed che ce la giochiamo senza codici?")

Esatto,
è proprio così.

Il Codice viene mostrato dopo la dichiarazione del team.

Io credo che si debba fare: Dichiaro il Team - Panchina - Schiero i maghi ed il Codice
INSEGNAMENTO:Se tu dai un pesce ad un uomo,lui mangerà una volta sola.Ma se insegni ad un uomo a pescare ,lui mangerà per tutta la vita
Mitch Hunter
MagArbitro
Signore Degli Inganni

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: Novembre 07, 2009, 09:39:10 am »

Può anche essere, ma se fosse così, perchè far uscire una FAQ sul codice dei draghi antichi specificando poi nella risposta alla mia domanda che è necessaria in quanto eccezione al normale funzionamento dei codici?
Inoltre non credo che il codice puoi decidere di attivarlo o no... Per me è come ogni altra carta del mazzo, se ce 'hai messa sai che quando la giochi farà l'effetto che c'è scritto che tu lo voglia o no. Se hai deciso di portare il codice scrivendolo nella lista sei obbligato a giocarlo dopo aver dichiarato il team (ma prima di schierare i maghi) e se il tuo team è puro attivi automaticamente l'effetto, altrimenti no. E il punto 4 del paragrafo dei codici è chiaro:
4. I Codici sono sempre attivi.

Io credo che si debba fare: Dichiaro il Team - Panchina - Schiero i maghi ed il Codice
Secondo me no.
Il punto 1 del paragrafo dei codici dice:
1. Le carte “Codice” si mettono in gioco dopo aver dichiarato il proprio Team.
Andando a riprendere il regolamento c'è scritto:
6.3.2 Ogni giocatore dichiara il team di appartenenza della propria squadra di Maghi.
6.3.3 Ogni giocatore può sostituire carte di gioco con quelle di Supporto, a patto che vengano rispettate le limitazioni
imposte dal regolamento.

Secondo me "dopo aver dichiarato il proprio team" vuol dire tra il punto 6.3.2 e il punto 6.3.3.
Quindi dichiaro il team, schiero il codice e poi faccio la side.
Poi schiero i maghi e se questi sono tutti del team che ho dichiarato il codice si attiva.

Il Drake
Tirizard
RabdoMago
Mago Superiore

Mostra profilo
« Risposta #10 inserita:: Novembre 07, 2009, 09:42:37 am »

Secondo me no.
6.3.2 Ogni giocatore dichiara il team di appartenenza della propria squadra di Maghi.
6.3.3 Ogni giocatore può sostituire carte di gioco con quelle di Supporto, a patto che vengano rispettate le limitazioni
imposte dal regolamento.

Secondo me "dopo aver dichiarato il proprio team" vuol dire tra il punto 6.3.2 e il punto 6.3.3.
Poi schiero i maghi e se questi sono tutti del team che ho dichiarato il codice si attiva.

Se così fosse però,verrebbe meno la sorpresa del "gioco puro oppure no" e nel caso dei Bassotti saprei come giochi (se usi Gambadilegno oppure meno)
INSEGNAMENTO:Se tu dai un pesce ad un uomo,lui mangerà una volta sola.Ma se insegni ad un uomo a pescare ,lui mangerà per tutta la vita
Gattaccio
RabdoMago
Mago Superiore

Mostra profilo
« Risposta #11 inserita:: Novembre 07, 2009, 10:16:39 am »

Secondo me no.
imposte dal regolamento.

Se così fosse però,verrebbe meno la sorpresa del "gioco puro oppure no" e nel caso dei Bassotti saprei come giochi (se usi Gambadilegno oppure meno)

perchè?

io potrei usare il codice dei bassotti in un bassotti sporcato con gamba.....il team è cmq puro essendo tutti e tre black phantom solo uno dei tre maghi non beneficia del codice
dredking
Mago Superiore

Mostra profilo
« Risposta #12 inserita:: Novembre 07, 2009, 12:56:33 pm »

io potrei usare il codice dei bassotti in un bassotti sporcato con gamba.....il team è cmq puro essendo tutti e tre black phantom solo uno dei tre maghi non beneficia del codice
io lo faccio  Grin
« - Sei tu un dio?
- No...
- Allora, muori!
- Ray, quando qualcuno ti chiede se sei un Dio, tu gli devi dire sì! »

-Ghostbuster
Tirizard
RabdoMago
Mago Superiore

Mostra profilo
« Risposta #13 inserita:: Novembre 07, 2009, 01:02:08 pm »

Secondo me no.
imposte dal regolamento.

perchè?

Ok,ma se usi il Codice più comodo per Gamba non userai di certo i 3 Bassotti  Grin

O magari lo fai per depistare l'avversario  Tongue
« Ultima modifica: Novembre 07, 2009, 01:03:53 pm da Tirizard » Registrato

Iz
MagArbitro
Signore Degli Inganni

Mostra profilo WWW
« Risposta #14 inserita:: Novembre 07, 2009, 02:14:29 pm »

Beh, avere due Maghi immuni su 3 utilizzando comunque Gamba o Macchia potrebbe essere comunque un'idea...

Pagine: [1] 2
Stampa
Vai a: